Progetto Clil "Discovering Puglia "

IMG-20190226-WA0003.jpgIl progetto Clil "Discovering Puglia" nasce dall'idea di far apprendere una disciplina in lingua inglese.

Gli alunni delle classi quinte modulo B-D hanno compiuto un viaggio virtuale con un autobus da loro realizzato, che ha attraversato l'Italia, la Puglia, Margherita di Savoia fino a raggiungere la futura scuola; completare il viaggio ed iniziarne un altro.

Le  attività coordinate dalle insegnanti Camporeale e Recchimuzzi  hanno dato vita alla realizzazione di un video amatoriale, in cui gli alunni hanno descritto, rappresentato e drammatizzato l'intero percorso geografico in lingua inglese. 

Leggi tutto: Progetto Clil "Discovering Puglia "

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE ‘LA MATITA DELLE IDEE’. ARMONIA E’…la nostra Salina!

31.JPGAnche quest’anno il marchio GIOTTO ha indetto un concorso nazionale a premi che si intitola “Colore, forma,  spazio e luce: l’insieme che crea armonia”.

Le classi 3^A, 3^B e 5^ E della scuola primaria hanno partecipato con questo elaborato, che intende evocare i colori (caldi e freddi), la luce e le forme della nostra Salina, essa stessa espressione di Armonia, per eccellenza!

Leggi tutto: PARTECIPAZIONE AL CONCORSO NAZIONALE ‘LA MATITA DELLE IDEE’. ARMONIA E’…la nostra Salina!

MATH…inata cinema con “SPETTACOLI DI MATEMATICA”

IMG-20190220-WA0029.jpgCosa c’è di più bello dell’entusiasmo dei bambini che giocano con la matematica?

Il 19 febbraio, gli alunni delle classi 4^ della scuola primaria hanno trascorso una bellissima mattinata, coinvolti prima, nella visione del film “Il giardino dei numeri” e successivamente nell’animazione a cura dell’esperta Cinzia Antifona dell’associazione “Spettacoli di matematica”.

Gli alunni sono stati impegnati in quiz interattivi e cooperativi, in KAHOOT, nella “costruzione zattera”. Il tutto per favorire e sperimentare un approccio ludico e divertente della matematica, come auspicato dal Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo, dai team dei docenti e dalle famiglie che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo.

Leggi tutto: MATH…inata cinema con “SPETTACOLI DI MATEMATICA”

Il Teatro dei burattini

WhatsApp-Image-2019-02-08-at-16.28.45.jpSi è concluso il ciclo di spettacoli con i burattini, ai quali hanno partecipato le classi 1^ A, 1^ B, 1^ C, 1^ D, 2^ A, 2^ B, 2^ C, 2^ D della Scuola Primaria.

È stata rappresentata una rivisitazione della fiaba “Cappuccetto Rosso”, dove i ruoli dei personaggi risultano ribaltati: il lupo è buono e, ogni volta che ha fame, si reca dalla nonna che gli fornisce il cibo di cui ha bisogno; Cappuccetto Rosso, a causa di un equivoco, impersona il nemico che punisce il lupo picchiandolo.

Gli spettacoli, a carattere interattivo, che rientrano nelle proposte educativo – didattiche presentate all’interno del Laboratorio musico-teatrale, per l’anno scolastico in corso, sono stati animati dalle insegnanti Alessandra Bove, Chiara Giannino, Rosaria Gorgoglione, Emanuela Lopopolo.

Leggi tutto: Il Teatro dei burattini

Il Teatro delle Ombre a Scuola

WhatsApp Image 2019-01-29 at 13.08.34.jpDurante il mese di gennaio 2019, nell’ambito delle attività programmate all’interno del Laboratorio musico-teatrale, gli alunni delle classi 3^ A, 3^ B, 4^ C, 4^D e 5^ E, della Scuola Primaria, hanno assistito, in date diverse, alla visione della rappresentazione teatrale “Il Gigante egoista”, tratto dall’omonimo racconto di Oscar Wilde.

Gli spettacoli, sceneggiati con la tecnica delle ombre dalle insegnanti Alessandra Bove, Chiara Giannino, Rosaria Gorgoglione, Emanuela Lopopolo, hanno suscitato interesse sia per la vicenda narrata, sia per la partecipazione interattiva che è stata richiesta al piccolo pubblico.

Leggi tutto: Il Teatro delle Ombre a Scuola

Concerto del 20 dicembre 2018

IMG-20181220-WA0023.jpgLa Corale stabile dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXXIII e Giovanni Pascoli” rappresenta pienamente l’idea del Natale…una voce è bella da ascoltare ma se la uniamo a tante altre voci, le emozioni aumentano e si moltiplicano.

Quindi, come dice Gianni Rodari, se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.

Leggi tutto: Concerto del 20 dicembre 2018