Facciamo Cento

PHOTO-2019-11-07-18-02-52.jpgContinuano le iniziative del Rotary Club, per la raccolta fondi finalizzata al contrasto della poliomielite a cui il Dirigente Scolastico e il nostro Istituto Comprensivo ha risposto con grande entusiasmo e solidarietà. Da decenni il Rotary International porta avanti la battaglia contro la polio, una malattia altamente contagiosa e mortale che colpisce i bambini, per la quale il 99% del pianeta è vaccinato. Proprio i bambini del nostro Istituto, si sono resi protagonisti, con un atto di grande generosità donando un piccolo contributo che servirà per l’acquisto di vaccini per il Pakistan e l’Afganistan.

Leggi tutto: Facciamo Cento

Giornata mondiale dell’alimentazione

PHOTO-2019-10-18-16-28-41.jpgMercoledì 16 Ottobre in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, presso la scuola elementare Papa Giovanni XXIII si è tenuto un incontro formativo sul tema della sana merenda a scuola.

La dott.ssa biologa nutrizionista, si è confrontata con bimbi e docenti sull’ importanza di scegliere e consumare sempre un sano spuntino di metà mattinata, anche propriamente ai fini di un ottimale rendimento scolastico.

Si ringrazia pertanto l’esperta del progetto dott.ssa Annamaria Paluscio, la Farmacia Guerriero promotrice nonché organizzatrice dell’iniziativa e l’azienda locale APULIA FELIX per aver aderito al progetto con entusiasmo donando ad ogni bimbo un grappolo d’uva, meraviglioso frutto di stagione ma soprattutto prodotto a km 0.

Leggi tutto: Giornata mondiale dell’alimentazione

PROGETTO 10.2.5A- FSEPON-PU-2018-440 SEMINARE IL FUTURO

PHOTO-2019-08-05-20-12-09.jpgSPERIMENTATO  UN PON ESTIVO  “AL  MARE”

Considerato il periodo e le temperature decisamente elevate, il Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo ha sperimentato una formula innovativa di PON... al mare.. Le lezioni di agricoltura, alimentazione, e orticoltura del modulo intitolato “Coltivare i sapori per incrementare i saperi” pertanto, si sono svolte presso lo stabilimento balneare “Piccolo Eden”, in via Barletta.

I frequentanti, accolti ogni mattina con una favola a tema, hanno fatto esperienze in e con “tutti i sensi”, gusto compreso, di sapori e odori dell’orto. Giochi sensoriali, esperienze grafo-pittoriche con materiale vegetale e decorative di ogni sorta di contenitore che potesse ospitare un semenzaio (persino i gusci d’uovo!), hanno accompagnato la trebbiatura dei frutti di ravanello e frumento, (raccolti nell’orto didattico), la semina di piselli, mais, ravanelli e lenticchie e quella del trapianto di piantine di pomodori, peperoncini e portulache….allo scopo di promuovere la confidenza con la terra, la conoscenza del mondo vegetale e dei prodotti del nostro territorio.

Leggi tutto: PROGETTO 10.2.5A- FSEPON-PU-2018-440 SEMINARE IL FUTURO

Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017- 325 - Un bagaglio per il futuro- “Talking Joyfully”

IMG-20190702-WA0000.jpgIl progetto ha previsto un laboratorio linguistico all’interno del quale alcuni alunni di classe quinta primaria hanno potuto migliorare le abilità di ascolto, comprensione ed espressione della lingua straniera. Hanno ampliato il loro lessico e scoperto il piacere di esprimersi in lingua inglese.

Le lezioni coadiuvate delle docenti esperte Ins. Rossella Camporeale e Ins. Natalia Rodrigues De Campos, in stretta sinergia con le docenti tutor Ins. Alessandra Dibenedetto e Ins. Grazia Recchimuzzi sono state improntate su un approccio umanistico-affettivo proprio per valorizzare potenzialità e coinvolgimento fisico ed emotivo.

Leggi tutto: Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017- 325 - Un bagaglio per il futuro- “Talking Joyfully”

Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017- 325 "Si fa sol mat"

Foto-Pon.jpgMusica e matematica sono “amiche” da sempre! Sembra impossibile? Eppure è un concetto nient’affatto nuovo! Il legame tra musica e matematica è stato scoperto in tempi molto antichi, che risalgono al genio di Pitagora. Egli fu il primo a intuire l’esistenza di rapporti numerici tra le frequenze e tramite questi costruì la prima scala musicale. Ma questo rapporto venne poi studiato da moltissimi scienziati, filosofi, musicisti quali Tolomeo, Zarlino, Galileo Galilei, …

Leggi tutto: Progetto 10.2.2A-FSEPON-PU-2017- 325 "Si fa sol mat"

Uscita didattica "Montecitorio sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana"

1.jpgGli alunni della 5°primaria modulo B/D, accompagnati dalle insegnanti Camporeale, Colucci e Recchimuzzi, il 14 giugno si sono recati in visita a Roma, presso Montecitorio sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana. 

L'uscita didattica ha avuto come obiettivo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza del ruolo e della attività dei deputati, della Camera e dei suoi organi.

Un'esperienza unica che ha permesso di visitare le sale del palazzo, la biblioteca e l'aula del Parlamento.

Il tutto si è realizzato grazie all'impegno profuso dal team con il supporto dell'ins.te Soccio e alla disponibilità del Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo. 

Leggi tutto: Uscita didattica "Montecitorio sede della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana"