Una musica senza confini

Durante il periodo di pandemia dovuta al Covid-19 gli alunni dell’Orchestra “Pascoli” sono ancora una volta protagonisti di un video che enfatizza, attraverso la musica e le immagini, l’amore e l’unione con coetanei provenienti da altre culture. Il brano eseguito è “We are the world”, già emblema musicale dell’integrazione fra i popoli di tutto il mondo ed  interpretato magistralmente dall’Orchestra Pascoli in cui sono integrati alunni di diversa provenienza. Sotto la guida dei rispettivi insegnanti di strumento musicale, gli alunni hanno studiato e registrato in audio-video la loro esecuzione ed inviata al proprio docente per poi essere montata in un prodotto finale.  Si ringraziano i docenti Carlo Dell’Ernia, Giovanni D’Amato, Domenico Prezioso e Vincenzo Sarcina per l’impegno profuso ed il Dirigente Scolastico Valentino Di Stolfo per aver consentito la realizzazione di questo progetto.

 images.jpg visiona il video

Poesie in libertà

Quest'anno scolastico, 2019-2020, ha rappresentato una dura sfida per tutti, quindi anche per la scuola. La pandemia, non ancora debellata, ha rallentato la vita dell'intero pianeta, fin quasi a fermarla in un lockdown che ha messo alla prova la resilienza umana. Tuttavia la scuola, "magistra vitae", non si è fermata. La scuola ha risposto alla situazione emergenziale puntando sulla "speranza di libertà", mai sopita nel cuore dell'uomo. Questa speranza di libertà emerge, in tutta la sua prepotenza, attraverso le poesie elaborate e declamate dagli alunni della classe 1^E dell'istituto comprensivo "G. Pascoli" di Margherita di Savoia.

Queste poesie hanno l'intento di donare questa speranza a larghe mani, soprattutto a coloro che hanno vissuto in modo sofferto questa pandemia. La classe 1^E augura, a coloro che le ascolteranno, tanta speranza in un futuro migliore

images.jpg visiona il video

Il Giardino dei diritti dell'ambiente

20200116_103047.jpgIl 16 gennaio le classi 1 B-C della scuola secondaria, accompagnati dai docenti Giancaspro e Manzella, hanno partecipato all'inaugurazione del Giardino dei diritti dell'ambiente, ubicato nello spazio urbano prossimo al Palazzo di Città. Il Giardino nasce da un'idea del Coordinamento donne Spi Cgil Bat di Margherita di Savoia ed è concepito come strumento educativo per sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali.

Leggi tutto: Il Giardino dei diritti dell'ambiente

Evento celebrativo di consegna del defibrillatore alla Sc. Sec. di I gr. “G. Pascoli”

WhatsApp-Image-2019-11-21-at-10.17.19.jpIl 21 novembre 2019 presso la sc. sec. di I gr. “G. Pascoli” si è svolto un evento importantissimo per l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Giovanni XXIII” con la consegna, da parte del consigliere regionale Dott. Filippo Caracciolo, di un altro defibrillatore portatile, oltre quello donato alla Scuola Primaria, ormai indispensabile nelle strutture pubbliche. Nel suo intervento il Dirigente Scolastico Prof. Valentino di Stolfo ha fatto gli onori di casa ed ha ringraziato vivamente per l’impegno profuso nei confronti della nostra comunità scolastica.

Leggi tutto: Evento celebrativo di consegna del defibrillatore alla Sc. Sec. di I gr. “G. Pascoli”

Lezione concerto con il “Quartetto Soundiff feat.Time2Quartet”

1.JPGGrande successo del concerto tenuto dal “Quartetto Soundiff feat.Time2Quartet”, alla presenza degli alunni della sc. Sec. di I grado “G. Pascoli”, un gruppo di quattro giovani musicisti pugliesi con alle spalle un'intensa attività concertistica ed una serie di esperienze importanti che hanno già permesso loro di esibirsi in contesti come l'Arena di Verona, Senato della Repubblica, Ravenna Festival, Teatro Petruzzelli, Festival URTIcanti, ecc.

Leggi tutto: Lezione concerto con il “Quartetto Soundiff feat.Time2Quartet”

Campionati Sportivi Studenteschi a. s. 2019/2020 Progetto “Scuola, sport e Disabilità” FESTA DELLO SPORT

edc2bf38-6ea6-40bd-8eca-40ad53b40fed.JPGLa regione Puglia, l’U.S.R.-Puglia hanno organizzato, per la riconferma del progetto per l’a.s. 2019/2020, la Festa dello Sport che si è tenuta il 25 ottobre 2019 presso il complesso sportivo “San Pio di Bari”.Invitate all’evento le 100 scuole che hanno aderito al progetto nell’anno scolastico precedente, ognuna delle quali ha portato 6 alunni in rappresentanza.

Il Dirigente Scolastico, Valentino Di Stolfo, ha caldeggiato la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo all’iniziativa.Gli stessi, accompagnati dalla docente prof.ssa Laura Piazzolla, all’insegna dello sport “senza barriere”, si sono cimentati nelle varie discipline sportive previste dal progetto: orienteering, danza sportiva, atletica leggera e badminton.

Leggi tutto: Campionati Sportivi Studenteschi a. s. 2019/2020 Progetto “Scuola, sport e Disabilità” FESTA DELLO...