Cerimonia di chiusura della settimana Erasmus

dal 11 Dicembre 2023 al 15 Dicembre 2023

Fine di una settimana intensa: altri ponti gettati tra cittadini europei in embrione

Cos'è

Si è conclusa oggi la mobilità in entrata dei 14 ragazzi provenienti dalla scuola tedesca “Paul and Charlotte Kniese Schule” di Berlino ospitati da 14 famiglie di ragazzi italiani suddivise tra Margherita di Savoia e Trani. Il commiato e la consegna degli attestati sono avvenuti presso la scuola secondaria di I Grado “Gen. E. Baldassarre” di Trani. Nel discorso di saluti e ringraziamenti ai ragazzi, alle famiglie ospitanti e agli staff delle due scuole, i due dirigenti scolastici; Margherita di Pumpo dell’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia e Marco Galiano della scuola tranese, hanno evidenziato quanto sia stato importante collaborare e cooperare insieme per la riuscita del progetto, nonostante la difficoltà oggettiva della distanza tra le due scuole e di alcune altre criticità riscontrate nel corso della settimana . Ma i risultati si sono visti ancora una volta: lacrime e abbracci si sono profusi tra i ragazzi prima della partenza, con il rammarico per una settimana trascorsa troppo velocemente e la consolazione e l’entusiasmo che si rivedranno tutti a Berlino tra il 18 e il 22 marzo 2024. Ed è questo il vero senso del progetto Erasmus+, quello di creare delle bellissime relazioni tra i giovani che sono il vero motore e la speranza per le comunità e un futuro migliori. Aver dato l’opportunità di costruire ponti oltre i propri confini e uno sguardo verso un altro Paese. E questa volta massiccio è stato il sostegno da parte delle istituzioni amministrative delle due città, partendo dall’accoglienza riservata a Palazzo di Città dal Sindaco Lodispoto, dal Vice Sindaco Piazzolla e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Muoio della cittadina margheritana e terminando con i saluti del Sindaco di Trani Bottaro, il Vice sindaco Ferrante e l’Assessore alla Pubblica Istruzione de Mari.

Comunità scolastica

Foto e video