L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Pascoli”

Dal 1 settembre 2012, a seguito della delibera della Giunta Regionale n.125 del 25/01/2012 relativa al “Piano di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’Offerta formativa per l’a.s. 2012/2013”, la D.D. “Papa Giovanni XXIII” si è unita alla Scuola secondaria di 1° grado “G.Pascoli” dando vita all’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia.

In seguito a questo accorpamento gli Uffici di Presidenza, la Direzione amministrativa e la Segreteria sono stati dislocati presso la sede della Scuola Primaria”Papa Giovanni XXIII”, in via Africa Orientale 32. L’Istituto Comprensivo offre il proprio servizio ad una popolazione scolastica di 845 alunni suddivisi in 45 classi con una media di 18 alunni per classe. Inoltre, offre un servizio educativo per bambini di età compresa tra i due e i tre anni, la “Sezione Primavera”, funzionante presso la scuola dell’infanzia: plesso Armellina. Sono presenti alunni provenienti da altri paesi ben integrati nel tessuto sociale e scolastico e con una buona padronanza della lingua italiana.

Questa situazione pluriculturale e multietnica si traduce in un’esperienza di arricchimento e maturazione per una convivenza basata sullo scambio e l’accoglienza delle diversità come valore e opportunità di crescita. La nascita dell’Istituto Comprensivo, che unisce i tre plessi della Scuola dell’Infanzia (“Kennedy”, “Armellina” e “Buonarroti”), i due plessi di Scuola Primaria (“Papa Giovanni XXIII” e “Galante”) e un plesso di Scuola Secondaria di I grado (“G.Pascoli”), ha creato le condizioni perché si affermi una scuola unitaria di base, che prenda in carico i bambini dall’età di tre anni e li guidi fino al termine del primo ciclo di istruzione (formazione verticale) e che sia capace di riportare i molti apprendimenti che il mondo oggi offre entro un unico percorso strutturante.